2018. február 4., vasárnap

Profondo IPM

A bejegyzés producere és szellemi atyja Orosdy Dániel


A szocialista újságosstandok népszerű sajtóterméke, az Interpress Magazin 1980-ban közölte le a THE BIRD WITH THE CRYSTAL PLUMAGE novellizációját. Minden idők egyik legjobb giallója így ha a filmszínházakban nem is lett bemutatva, legalább írott formában eljutott a magyar olvasókhoz. A remekbe szabott szinkronszövegeiről ismert Schéry András fordítása két részletben, Balogh Péter két nem kevésbé kiváló rajzával színesítve jelent meg. 


A KGB akarom mondani IPM magazinban semmiféle utalás nem található a szöveg eredetéről, de mi, titkosszolgálati múltunkat latba vetve, utána néztünk! A nyomok a Profondo thrillinghez vezettek, ebben a könyvben található az olasz eredeti, ami alapján a fordítás készült. 


A Sonzogno kiadó 1975-ben, a PROFONDO ROSSO kasszasikerének a farvizén jelentette meg  az "Állat-trilógia" novellizációit tartalmazó kötetet, Dario Argento előszavával. A kristálytollú madár szöveges változatát a neves költő, Nanni Balestrini írta Argento forgatókönyve alapján. Balestrini korábban a LE CINQUE GIORNATE forgatókönyvét jegyezte közösen a rendezővel. A kilencvenes években újra megjelent a könyv, immáron a PROFONDO ROSSO és a TENEBRE novellizációival kiegészítve. 


"Ezek a szövegek nem a thrilling-jeim forgatókönyvei, hanem azok újraolvasatai" írja Argento a második kiadás utószavában. A rendező következetesen a thrilling kifejezést használta giallo helyett, amikor krimijeinek műfajáról beszélt. "Az (újraolvasat) magyarázatra szorul, mert az én filmjeim ábrázolásra lettek teremtve, nem olvasásra. Képekből születtek, nem összefüggő történetekből. Hihetőek, de nem valóságosak; útjuk a racionalitásból elindulva halad a hiperracionalitás felé, irracionálissá válnak és - mint végső megoldás - elérik a delíriumot. Éppen ezért nem is igazi giallók, hanem kissé matematikai jellegű tanulmányok a narratív időről és feszültségről. A (novellizációk) íróinak a munkája tehát az volt, hogy ezeket a sztorikat irodalmi formába öntve olvashatóvá tegyék." Ha úgy tetszik, hiperracionális gesztusként (hiperracionalitás, mint részletekbe menő alaposság) a könyv végén Argento fontosnak tartotta közreadni az "új moziköltészet alapvető eszközeinek" listáját "a filmes nézőpont könnyebb megértése végett". A hosszú felsorolás a kamerák típusaitól kezdve a lámpaparkon át a szemceruzákig az összes olyan hozzávalót tartalmazza, amit a 4 FLIES ON GREY VELVET elkészítéséhez felhasználtak. Vigyázat, ha továbbkattintunk és végigolvassuk, mi is delírium közeli állapotba kerülhetünk ---

Inizio lavorazione: 20.7.1971 (forgatás kezdete)
Fine lavorazione: 22.9.1971 (forgatás vége)
Pellicola girata m: 34.400 (elforgatott nyersanyag méterben)
Montati m: 2.810 (kész kópia hossza méterben)
Pellicola: Kodak Eastmancolor 35 mm - Emulsione 701-692-708-713 tipo 5254
Teatro di posa: INCIR DE PAOLIS Roma - teatri n. 6 e n. 8
Stabilimento montaggio e mixage: FONO ROMA - su apparecchi Western-Electric
Sviluppo e stampa: TECHNICOLOR - TECHNISCOPE
Macchine da presa Micheli RS 35
formato Techniscope con motore quarzato e magazzini da 1000 FT. e 400 FT.
Motore alta velocità per effettuare riprese a 120 fotogrammi.
Ottica:
Obiettivo Bausch & Lomb Super Baltar 20 m/m 25-35-50-75-100 m/m.
Zoom Angenieux da 20/120 T.3 con motore giroscopico e paraluce portafiltro.
Zoom Angenieux da 25/250 T.3,9 con motore giroscopico e paraluce portafiltro.
Arriflex 2c techniscope: con motori quarzati e magazzini da 400 FT. 200 FT.
Ottica: Obiettivi Cooke ms dal 18 al 100 m/m con paraluce portafiltri per fuochi esterni.
Zoom Angenieux 20/120 T.3 con motore giroscopico e paraluce portafiltri.
Zoom Angenieux 25/250 T.3,9 con motore elettrico e paraluce.
Grandangoli:
Obiettivo Kinoptik 9,8 m/m.
Obiettivo Angenieux 14,5 m/m.
Cavalletti:
Testate giroscopiche.
Testata Wonell.
Materiale macchine
n. 1 Carrello piattina da 80 cm con 36 m di binario e 4 curve.
n. 1 Carrello TSC per carrellate libere con colonna idraulica per supporto macchina da presa e operatore alla macchina.
n. 1 Gru Dolly con 20 m binario per ripresa dall'alto circa 4,50 m.
n. 1 Chapman grande gru idraulica montata su camion per portare macchina da presa, due operatori e il regista a circa 8 m di altezza.
n. 1 Supporti a terra per riprese dal basso.
n. 1 Cameracar automezzo attrezzato con gruppo elettrogeno 30
Kw con bruto Arco 235A e supporti speciali per macchina Micheli per riprese in movimento per lunghi percorsi a velocità sostenute.
Supporto speciale a ventosa per macchina Arriflex applicata sullo sportello di un'automobile per effettuare riprese a velocità.
Materiale elettrico illuminazione
Per interni:
n. 10 Proiettori 10.000 W MR. con lampade G.E. 3350 °K 120V.
n. 15 Proiettori 5.000 W MR. con lampade G.E. 3350 °K 120V.
n. 20 Proiettori 2.000 W MR. con lampade G.E. 3350 °K 120V.
n. 15 Proiettori 750 W MR. con lampade G.E. 3350 °K 120V.
n. 40 Diffusori quarzo 1.000 W per lampade DXM 3.400 °K 120V.
n. 10 Diffusori quarzo 2.000 W per lampade FEY 3.200 °K 120V.
n. 2 Apparecchi per luce soffice da 6 KW per lampade al quarzo 1.000 T3/4.
Bandiere italiane di panno e di velo
Bandiere francesi nere 25 x 40 e di velo
Sportelli paraluce
Cavi 1 x 100 m/m, cavi 1 x 50 m/m - scatole di distribuzione sta-tivi - bilance - staffe e parete.
Per esterni:
n. 4 Archi 225 Amp. con carbonimargonite - filtro di conversione Kodak Green
n. 6 Minibruti a 9 per lampade 1.000 W quarzo DXM 3.400 °K con filtri MAC BET per convertire 3.400 °K in 5.500 °K.
Lampade fulminate: n. 35 Attori: n. 25 - Generici: n. 185 - Comparse: n. 350 - Tecnici: n.43 - Maestranze: n. 43
Materiale trucco usato per il film Quattro mosche di velluto grigio
Fondo tinta: 50 Pan-Stick (25 Indiocolor - 25 Max Factor) Cipria: 25 scatole di cipria trasparente nocoloring (15 ditta Indio - 10 Westmore Face-Powder)
Matite: 37 matite in colori nero, bruno, grigio, rosso, bianco, giallo ecc.
Pennelli: 37 pennelli in pelo di martora a lingua di gatto 
Rossetti: 37 rossetti per labbra (Revlon, E. Arden, Danusa, ditta Indio)
Ritocchi: 37 ritocchi per occhi in vari colori (ditta Indio, Max Factor, Revlon, E. Arden)
17 ritocchi per sfumature varie (ditta Indio. Max Factor, Revlon, E. Arden)
Mascara: 17 rimmels, 27 mascara in colori: nero, bruno, nero-bruno, blu (Revlon, Max Factor, E. Arden, E. Rubistein)
Piumini: 81 piumini in velluto
Spugne: 110 spugne in gomma Pirelli per viso 110 spugne di mare naturali per corpi
Pan-Cake: 37 Pan-Cake per trucco corpi (ditta Indio, Max Factor) Fondo tinta liquido: 17 litri di
fondo tinta liquido per trucco corpi (ditta Indio)
Acqua di Rose: 25 bottiglie di Acqua di Rose Roberts — 8 flaconi grandi di Tonic Spray Danusa
Creme per strucco: 17 Cold Cream Max Factor - 27 Cold Cream Indio
Latte detergente: 25 flaconi di crema detergente (Payot, C. Dior, E. Arden)
Ciglia finte: 24 scatole di ciglia finte Eylure - 8 strisce di ciglia da tagliare M. Quant
Ritocchi per occhi: 15 Touch Face Gleamer Revlon
Colliri: 20 colliri per occhi (Stilla, Alfa, Optreax, Roberts) Coton Tige: 30 scatole di Coton Tige
Johnson-Johnson Spazzolini per sopracciglia: 15 spazzolini per sopracciglia Adesivi: 24 tubi Duo
Surgical Adhesive - 16 tubi Batheman's Adhesive
Piegaciglia: 5 piegaciglia
Pinzette per depilare: 6 pinzette per depilare e sistemare sopracciglia
Baby Oil: 15 bottiglie di Baby-Oil
Blush-on: 15 Blush-on per gote Revlon
Creme per labbra: 12 burro cacao Roger & Gallet - 15 Blisteza Acqua di colonia: 7 flaconi di acqua di colonia
Eye-Liner: 25 Eye-liner vari colori Max Factor
Lattice: 12 litri di lattice per ferite finte.
Mastice: 22 bottiglie di mastice Max Factor Glicerina: 7 litri di glicerina Spruzzatori: 7 spruzzatori per sudore
Plasto per ferite: 1 scatole di natur-Plasto - 4 litri di Cap-Mat liquido per ferite applicate 1 litro di Collodio per ferite applicate 35 litri di sangue finto (ditta Indio e Max Factor)
35 ritocchi color sangue per ferite (ditta Indio e Max Factor) 15 saponette
35 asciugamani
15 buste porta-trucco per attori
12 paia di forbici
7 pacchi di lamette Valet
10 pacchi di lamette Gillette II
7 creme da Barba Gillette
4 rasoi di sicurezza Gillette II
1 rasoio elettrico
3 scatole di borotalco Roberts
5 ferri da ricci per barbe baffi basette
5 macchinette elettriche scaldaferri
2 macchinette scaldaferri a spirito
20 litri di alcool denaturato
10 litri di acetone puro
2 litri di alcool puro
32 pacchi di cotone
170 pacchi kleenex
18 flaconi di benzina Ronsonol
20 metri di crespo per barbe vari colori
20 metri barbe e baffi varie per figurazioni
5 barattoli di PALGAT per calchi
5 barattoli da 5 Kg di gesso per dentisti Moldano Bayer per calchi: visi, nasi, gole, mani, gambe e ferite in varie parti del corpo.

Altre persone fondamentali per la realizzazione di un film sono i componenti la troupe fissa (cioè sono esclusi i giornalieri presi volta per volta) del film. Essi erano:

Troupe fissa del film
1 Aiuto regista
1 Assistente alla regia
1 Segretaria di edizione
1 Organizzatore generale
1 Direttore di produzione
2 Ispettori di produzione
1 Segretaria di produzione
2 Amministratori
2 Aiuto amministrazione
1 Direttore della fotografia
2 Operatori alla macchina
2 Ass. operatori
1 Aiuto operatore
1 Fotografo di scena
1 Scenografo
2 Ass. scenografo
1 Arredatore
1 Costumista
1 Ass. costumista
2 Sarte
1 Fonico
1 Microfonista
2 Truccatori
1 Aiuto trucco
1 Parrucchiera
1 Csq. macchinisti
4 Macchinisti
1 Csq. elettricisti
4 Elettricisti
2 Attrezzisti
1 Aiuto attrezzista
2 Effetti speciali
1 Gruppista
6 Autisti
1 Montatore
1 Ass. montaggio
2 Aiuti al montaggio